MODULO 1 - INTRODUZIONE AL MONDO DEL PROFUMO
Autore: G. D’Agostinis
- Il profumo nella storia
- Il mondo del profumo
MODULO 2 – LE MATERIE PRIME DI ORIGINE VEGETALE
Autori: G. D’Agostinis – C. Scattolini
Materie prime naturali di origine vegetale da: fiori, foglie, frutti, resine, radici, muschi, semi, legni
MODULO 3 - LE MATERIE PRIME DI ORIGIINE ANIMALE E SINTETICHE
Autori: G. D’Agostinis – C. Scattolini
- Breve introduzione al concetto di materia prima di origine animale e sintetica
- Materie prime animali
- Materie prime sintetiche: ambrate; muschiate; fiorite; fruttate; legnose; aldeidiche; speziate; animaliche; marine; verdi; dolci
MODULO 4 - OLI ESSENZIALI E METODOLOGIE ESTRATTIVE
Autore: S. Manfredini
- Origine ed evoluzione
- Funzioni fisiologiche delle essenze nella pianta
- Composizione chimica: classificazione degli oli essenziali; oli essenziali purificati; oli essenziali attivati
- Autenticità degli oli essenziali
- Metodi di estrazione: estrazione per distillazione; estrazione con solventi; estrazione per spremitura; enflaurage; estrazione con fluidi supercritici
- I concetti di resa e purezza
MODULO 5 - STRUTTURA DI UN PROFUMO E FAMIGLIE OLFATTIVE
Autore: C. Scattolini
- Cos’ è un profumo?
- Note di testa, note di cuore e note di fondo
- Piramide olfattiva
- Le famiglie olfattive: agrumati (Eau de Cologne); fioriti; Fougere; Chypre; legnosi; ambrati (orientali); cuoiati
MODULO 6 - FISIOLOGIA DELL’OLFATTO E CONCETTI DI MARKETING OLFATTIVO
Autore: G. D’Agostinis
- Fisiologia dell’olfatto: anatomia del sistema olfattivo; il percorso olfattivo
- Emozione e Psiche: esperimenti scientifici; aromaterapia
- Il marketing olfattivo
MODULO 7 - TECNICHE DI PRODUZIONE DEI PRODOTTI FINITI DELLA PROFUMERIA ALCOLICA – NORMATIVA
Autore: G. D’Agostinis
- Industria della profumeria alcolica
- Fabbricazione prodotti finiti
- Qualità delle fragranze
- Il panel
- Normativa fragranze
- Normativa prodotti finiti
(regolamenti, Accise, Allergeni, paesi arabi, Israele. Normativa cosmetici specificità sulla fragranza, Inci, etichettatura)
MODULO 8 - IL MERCATO DEL PROFUMO
Autore: G. D’Agostinis
- Canali di vendita
- Figure professionali